PROGRAMMA

I CAMPUS VELA ESTIVI SI SVOLGONO A VENTOTENE DA GIUGNO A SETTEMBRE.
È possibile prendere parte ai programmi del CVV utilizzando il contributo INPS Estate INPSieme Italia per l’estate 2019

Corsi di Vela a Ventotene

Da sempre la vela ha caratterizzato la navigazione per e da Ventotene; l’Isola offre un’occasione unica per utilizzare il Vento come sport e come mezzo di locomozione. La Scuola di Vela del Circolo Velico Ventotene organizza da oltre 30 anni, in collaborazione con Mediterranea Viaggi e Cultura, corsi di vela residenziali e crociere scuola nell’Arcipelago Pontino riservati a giovani e adulti. Il Circolo Velico Ventotene è da molti anni il primo circolo velico italiano per numero di allievi con età compresa fra i 7 e i 18 anni.

I corsi di vela prevedono un iter didattico differenziato rispetto al livello e alla tipologie di barca sulla base dell’esperienza maturata in 30 anni di attività e secondo quanto previsto dalla Federazione Italia Vela. Tutti i corsi residenziali si svolgono sull’isola di Ventotene e si articolano su due livelli di insegnamento che costituiscono un percorso didattico unitario per la completa formazione dell’allievo dal punto di vista velico e marinaresco.

Ventotene, l’Isola degli Studenti

Sull’Isola i giovani troveranno un ambiente accogliente e protetto, un unico grande laboratorio all’aperto di sport, biodiversità e cultura. A km 0 una bellissima spiaggia, siti archeologici e aree museali attrezzate, una macchia mediterranea rigogliosa e profumatissima, piccoli orti, custodi di sapori dimenticati. Tutto intorno, protagonista, il Mare, palestra per la vela e la subacquea.

Tutto questo patrimonio è supportato da piccole strutture alberghiere, da case e ristoranti che offrono ai turisti in generale e in particolare ai giovani tutti i servizi necessari a trascorrere, in modo confortevole, il loro soggiorno sull’Isola. Durante il soggiorno i ragazzi, oltre alla vela, partecipano a varie attività culturali e ludiche.

Ogni Campus Vela è diretto da un coordinatore coadiuvato da istruttori di vela ed esperti naturalisti che seguiranno i giovani h24.

La Didattica

L’attività didattica, differenziata a seconda del tipo di corso, è basata su un giusto rapporto fra formazione teorica e pratica, dedicando comunque molte ore alle attività in acqua. I partecipanti ai corsi di vela sono seguiti da Istruttori Federali che il Circolo sceglie, anche dopo diversi corsi di formazione interni, fra i suoi migliori allievi. L’attività didattica è supportata da manuali e mezzi audiovisivi.

DERIVE – INIZIAZIONE

In questo corso gli allievi acquisiscono le conoscenze base per governare in sicurezza e in modo disinvolto alcuni tipi di derive. Si affrontano gli argomenti base relativi alla sicurezza in mare e alla navigazione, alla gestione e alla conduzione di una deriva.

8 PICCOLETTI

DERIVE – PERFEZIONAMENTO

In questo corso gli allievi, oltre all’approfondimento delle attività svolte nel primo livello, perfezionano le conoscenze necessarie a condurre i diversi tipi di derive, affinano alcune tecniche relative all’uso del trapezio e dello spinnaker e apprendono le tattiche di regata con barche singole, doppie e collettive.

MINIALTURA – INIZIAZIONE

In questo corso gli allievi acquisiscono le conoscenze base per governare in sicurezza e in modo disinvolto una barca di mini altura. Si affrontano argomenti base relativi alla sicurezza in mare, alla navigazione, al rispetto delle norme per gli abbordi in mare, alla gestione e alla conduzione di una imbarcazione di altura.

4ADULTI SUN CON SPIN

MINIALTURA – PERFEZIONAMENTO

In questo corso gli allievi affinano alcune tecniche relative all’uso dello spinnaker e alla riduzione delle vele in particolari condizioni meteo, alle manovre di entrata ed uscita dal porto e apprendono le tattiche di regata.

La Barche

Il Circolo Velico Ventotene utilizza per i vari corsi diversi tipi di imbarcazioni.
Derive: FIV 555, Tridente 16, Laser standard, 4.20, Equipe, Nautica 450. Multiscafi: Hobie Cat 16, Hobiecat Dragoon;
Minialtura: Jeanneau Sun 2000.

Programma Settimanale

Ogni allievo è responsabile delle proprie cose e di quelle in uso, ed è tenuto a mantenere l’ordine nella stanza e al rifacimento del proprio letto al mattino. Ogni giorno i giovani, organizzati nei turni di  comandata assieme agli istruttori e agli accompagnatori, saranno attivamente partecipi nella cura degli spazi comuni e nella gestione dei pasti (apparecchiare e sparecchiare).

Il programma settimanale rimane lo stesso per soggiorni di 15 giorni / 14 notti.

1° Giorno
Verso Ventotene, passando per Formia

Partenza dalla città di origine e arrivo al porto di Formia. Inizio dei Servizi: incontro al Porto di Formia con un rappresentante dell’organizzazione, partenza con il traghetto o l’aliscafo; arrivo a Ventotene, trasferimento dei bagagli in albergo. Presentazione dell’Isola, contestualizzazione dell’Arcipelago in riferimento alla costa. Il significato della costituzione di una Riserva Naturale Marina e Terrestre: i comportamenti corretti in un ambiente protetto e piccolo. Scoperta e orientamento nel Centro storico. Ore 13:30 – 14:30 pranzo. Ore 15:30 – 18:30 Nel pomeriggio presentazione del programma del campus velico, sia per quanto riguarda le attività di vela che quelle di conoscenza del territorio. Divisione in gruppi, primo contatto per tutti con le barche affrontando le tematiche relative alla nomenclatura, alla sicurezza e all’armo e al disarmo delle barche. Ore 20:00 – 21:00 Cena in albergo. Ore 21:00 – 23:00, attività serali e pernottamento.

Dal 2° al 7° Giorno
Corso di Vela – Escursioni e Visite guidate – Potenziamento Linguistico

I giovani parteciperanno al programma giornaliero che prevede le attività veliche, quelle di conoscenza del territorio e di carattere culturale, ludico e sportivo. Il corso di vela prevede uscite in mare giornaliere di 3/6 ore su imbarcazioni tipo Derive e Mini Altura. Tutte le attività in mare sono seguite da un coordinatore responsabile di tutto il gruppo e da un istruttore ogni cinque allievi presenti in barca e prevede la presenza di mezzi di sicurezza motorizzati. Le attività a terra sono seguite da personale specializzato.

Mattina – 08:15-08:45 Prima colazione; 09:15-13.00 Lezioni pratiche con uscite in mare o attività di educazione storico – ambientale o formazione linguistica e pratica di altri sport; 13:30-14:30 Pranzo, cucinato dall’Albergo La Vela, e consumato presso la Club House del Circolo.

Pomeriggio – 14:30-15:30 Tempo a disposizione per relax; 15:30-18:00 Lezioni pratiche con uscite in mare o attività di educazione storico – ambientale o formazione linguistica e pratica di altri sport; 18:30-20:00 Tempo a disposizione per relax.

Sera – 20:00-21:00 Cena in albergo. 21:00-23:00 Attività serali. 23:30 Silenzio.

Attività a terra: escursioni e visite guidate (visita di alcune aree archeologiche; laboratorio di biologia marina; passeggiata naturalistica); attività di potenziamento linguistico con insegnante abilitato o madrelingua.

Attività serali: Ventotene un Mare di stelle; il canto delle Sirene; giochi da tavolo; un gelato in paese; festa di gruppo.

8° Giorno
Da Ventotene alla località di Origine

Ore 07:30 sveglia. Ore 08:15-08:45 prima colazione Ore 09:00-11:00 Consegna degli attestati di Partecipazione. Confronto fra allievi e accompagnatori sull’esperienza vissuta sull’isola. Sistemazione dei bagagli. Ore 11:00-13:00 Tempo a disposizione per lo shopping. Ore 13.30-14.30 Pranzo. Nel pomeriggio partenza con il mezzo prescelto. Arrivo a Formia. Fine dei servizi.

N.B. Gli orari dei traghetti e degli aliscafi vanno verificati di volta in volta, sia in base alle esigenze delle famiglie, sia al periodo prescelto.

I Luoghi della Navigazione

Per la sua posizione geografica e per la caratteristica conformazione geomorfologica, l’Isola di Ventotene offre alla Scuola di Vela diversi specchi d’acqua nei quali poter effettuare l’attività in tutta sicurezza. I campi di allenamento si trovano intorno a tutta l’Isola e vengono scelti a seconda delle condizioni meteo e della direzione del vento.

La Sicurezza

La sicurezza in mare è il requisito fondamentale dei corsi di vela del Circolo Velico Ventotene. Prima di ogni uscita vengono verificate le condizioni meteo-marine per scegliere lo specchio d’acqua migliore dove allenarsi. In particolari condizioni di maltempo le lezioni pratiche posso essere rimandate o effettuate nello spazio d’acqua protetto all’interno del Porto Nuovo. Tutti gli allievi indossano il salvagente e il percorso didattico inizia con due prove fondamentali: la prova di acquaticità e la prova di scuffia. Durante le uscite le barche a vela sono sempre assistite da gommoni motorizzati sia per seguire l’attività formativa sia per assicurare un rapido e sicuro intervento nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

La Manutenzione

La cura dei mezzi è uno dei punti qualificanti del Circolo. Tutte le imbarcazioni sono ciclicamente revisionate e la manutenzione viene effettuata dagli istruttori più esperti al fine di mantenere tutti i mezzi sempre efficienti e sicuri. Nell’uso quotidiano viene sottolineata l’importanza della cura e della pulizia di tutti i materiali e le attrezzature.

Equipaggiamento

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di un equipaggiamento essenziale e funzionale alla vita in mare a seconda del programma prescelto e della stagione in cui si effettua. Riportiamo di seguito un elenco generale di attrezzature e indumenti su cui orientare la propria scelta: farmacia individuale – pantaloni lunghi e corti – magliette a maniche lunghe e corte – costume da bagno – giacca a vento – felpa e maglione – scarpe da barca o con la para in gomma bianca per i corsi d’altura – calzari tipo sub per i corsi su deriva (non obbligatori ma consigliati nei periodi più freddi) – tuta da ginnastica – asciugamani da spiaggia – creme protettive per il sole e le scottature – occhiali da sole – berretto.

La Base Nautica di Cala Rossano

A Ventotene nell’area di Cala Rossano, all’interno del Porto Nuovo, il Circolo mette a disposizione dei Soci uno spazio attrezzato per le lezioni teoriche, per il ricovero delle attrezzature e delle vele e per momenti di relax. Le uscite pratiche partono da Cala Rossano per arrivare agli spazi di acqua più idonei per l’allenamento giornaliero, scelti in base alle condizioni meteomarine. Sulla spiaggia, in uno spazio dedicato, sono posizionate le derive e i gommoni di sicurezza, in acqua sono ormeggiati i mini cabinati di altura. La base è collegata via radio con tutte le imbarcazioni con portatili VHF e con il Ponte Radio Centrale situato nella Casa della Vela.

La Club House del Circolo

Il nuovo spazio è situato in un grande area, prospicente la spiaggia di Cala Nave, dedicata esclusivamente ai soci del Circolo. In questa area si trova un giardino con piante e fiori, a riparo dal sole e completamente attrezzato con poltroncine, lettini e ombrelloni. In alcune grotte tufacee sono depositate le attrezzature. Nella Club House è in funzione un punto bar ristoro dove è possibile assaporare i sapori dei piatti della cucina del Circolo.

La Foresteria – La Casa della Vela

La Foresteria “La Vela” ospita oltre 40 allievi in stanze con letti a castello, servizi privati ed aria condizionata, è aperta tutto l’anno anche per le attività di educazione ambientale. La Foresteria è circondata da un terreno di oltre 4.000 mq, a picco sul mare, situato in località Punta dell’Arco. albergolavelaventotene.com

La Cucina

Il ristorante della Casa della Vela pone particolare cura alla qualità, varietà e quantità dei cibi preparati. Oltre a piatti tipici locali vengono preparati menù caratteristici di alcuni paesi del Mediterraneo garantendo comunque l’equilibrio energetico necessario allo svolgimento delle attività sportive previste nel programma. Il pane è fatto in casa. In caso di allergie, intolleranze alimentari o per esigenze culturali o religiose su richiesta e con indicazione all’atto dell’iscrizione saranno garantiti menu speciali e personalizzati. La stessa attenzione per la qualità dei cibi è riservata durante le crociere scuola. Il Circolo Velico Ventotene offre anche altre possibilità di ospitalità con convenzioni speciali con alberghi e appartamenti sull’Isola.